Associazione Culturale Amici di Castellaro
Home      L'Associazione     Castellaro Lagusello     I dintorni      Le attività      Contatti
Associazione Culturale Amici di Castellaro - Sede legale: via Castello - 46040 Castellaro di Monzambano (Mn)
Tel. e fax: 0376.88825 - E-mail: info@amicidicastellaro.it - C.F. e P.Iva: 01631090204
Mostre allestite:
Dalla villa alla pieve:
gli scavi nel sito di S. Cassiano di Cavriana
Cavriana - Museo Archeologico dell'Alto Mantovano

L'esposizione, organizzata dall'Associazione e dal Museo Archeologico dell'Alto Mantovano in collaborazione con l'Università di Padova, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia ed il comune di Cavriana, illustra per la prima volta, al termine dello studio e del restauro dei materiali rinvenuti, i risultati delle ricerche condotte nel sito, che si configura per ricchezza dei ritrovamenti e continuità insediativa il più importante sinora conosciuto nell'alto mantovano.


Il progetto, oltre che la ricorrenza del 150° anniversario delle battaglie risorgimentali per l’unità d’Italia, vuole ricordare anche il primo scatto aereo fotografico realizzato da Nadar a Parigi un secolo e mezzo fa e prevede un percorso che, partendo dalle prime foto dell’800, giunge fino ai giorni nostri.
Il Garda con il suo entroterra vengono esaminati, con l’aiuto di pannelli esplicativi, in dieci temi relativi agli aspetti storici, naturalistici, paesaggistici e urbanistici.
E' possibile osservare il territorio con tre diverse visuali: la prima è quella normale ad altezza d’uomo, la seconda è la percezione piatta che si acquisisce attraverso le ortofoto, come in una visione satellitare, e la terza è l’immagine a 45° gradi che mette in rilievo i volumi ed i colori dei paesaggi. Una spettacolare immagine calpestabile del basso Garda è posizionata in piazza Malvezzi e “conduce” il visitatore all’interno della mostra.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalle Amministrazioni Provinciali di Brescia, di Mantova, di Verona e dalla Società Solferino e San Martino.
Dopo l’esposizione nel capoluogo gardesano la mostra toccherà, in un percorso itinerante, altri centri lacustri e dell’entroterra, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su questo splendido territorio e far riflettere sul ritmo delle modifiche verificatesi.
In concomitanza con la mostra sono previste tre visite guidate a luoghi di interesse naturalistico e storico-culturale del territorio; il Comitato del Parco è disponibile ad effettuare visite guidate alla mostra per gruppi o scolaresche.

La mostra è aperta dal 16 maggio al 7 giugno 2009 da martedì a venerdì 15.30 -19.30; sabato e festivi 10.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30. Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni: Comitato promotore Parco Colline Moreniche: tel. 3391948027 / 3206065007, e-mail  parcocollinegarda@gmail.com





MOSTRE ed EVENTI

Mostre in corso:
Volando sul Garda e le colline moreniche
Desenzano - Galleria Civica di Palazzo Todeschini

Da sabato 16 maggio è aperta presso la galleria civica di Palazzo Todeschini di Desenzano la mostra aero-fotografica “Volando sul Garda e le colline moreniche”, curata dal  comitato promotore del Parco delle Colline Moreniche del Garda in collaborazione con lo studio BAMS Photo Rodella di Montichiari.





ON-LINE IL CALENDARIO
DELLE INZIATIVE
"TERRE DEL MINCIO"
AUTUNNO 2011